L'idea

Barbara Di Davide, i cashmere è la giovane e dinamica impresa fondata nel 1999 da Franco e Barbara Di Davide, operante nella produzione e commercializzazione di abbigliamento in cashmere pregiata attraverso una rete di boutiques nella città di Milano. 

La nascita e lo sviluppo del marchio è frutto del carattere della coppia alla guida dell’impresa, orientato all’umiltà, alla crescita e al miglioramento continuo di ciò che si ha a disposizione. Dopo un lungo trascorso sui mercati settimanali scoperti di Milano e Forte dei Marmi, Franco e Barbara decidono di voler costruire qualcosa in grado di esprimere fedelmente il loro modo di concepire l’abbigliamento. Di conseguenza, si dedicano allo studio di una materia prima in grado di rappresentare i loro ideali di qualità e raffinatezza. Tra le varie fibre animali che osservano, rimangono attratti dalle proprietà del sotto-vello della capra hircus, dal quale discende la nobile fibra del cashmere.

 
E’ proprio in questa fase che Franco e Barbara sono attraversati da un’idea: integrare questo straordinario elemento con la sapienza italiana nella lavorazione dei tessuti e dei filati. Da qui nasce la volontà di creare capi di qualità superiore, unici e senza tempo, slegati da qualunque logica della moda o del momento, indirizzati alle persone che condividono gli stessi valori di personalità ed eleganza.

Spinti dal desiderio di garantire un contatto diretto con i propri clienti per sottolineare l’attenzione artigianale che sottende la creazione di ogni singolo capo, i due imprenditori vogliono creare una rete commerciale diretta. Il primo negozio della catena viene aperto a Milano in via del Torchio nell’anno 2000; due anni dopo viene deciso di spostarsi  in via Fiori Chiari. Nel 2005, poi, viene aperto il secondo negozio della catena in via Belfiore. Nel 2007 la coppia decide di spostarsi da via Fiori Chiari in via Madonnina, rimanendo sempre nella fantastica cornice del quartiere di Brera. In seguito, la volontà di presidiare maggiormente il panorama milanese porta all’apertura nel 2008 del terzo punto vendita della catena in corso Genova.

 

Oggi l’ impresa guarda con attenzione e stimolo alle nuove opportunità del mercato, sia in relazione alle innovazioni di processo produttivo che riguardo a potenziali ampliamenti della catena distributiva. Ciò che rimane inalterato sono i valori che hanno contribuito allo sviluppo fino ad ora.